Riassumiamo alcune particolarità per far meglio comprendere la semplicità e la facilità di utilizzo dell'applicazione. Inoltre si possono osservare gli aspetti gestionali e contabili. Le richieste su report e ricerche di ogni genere e tipologia, sono così numerose che saranno presto on-line.

LOGIN - Accesso Autorizzato

La pagina di accesso è Autorizzato tramite una "Username e Password" che l'Amministratore della "Web Application" assegna. L'interfaccia grafica è composta da: Una testa personalizzata per l'Ente, un'immagine centrale, l'area di - Login ed una sezione che fa da chiusura che puo' ospitare sia immagini che testo. La testata e la footer (la parte finale) saranno riportate anche all'interno delle pagine dell'applicazione.

MENU' Principale

Il Menu' principale, è molto sobrio e di facile intuizione. Semplice e gestibile, qualsiasi utente puo' sfruttarne le funzionalità di accesso alle risorse dell'applicazione.

ANAGRAFICA - Controllo del Cod.Fiscale

Questa importante funzionalità, è il risultato di problematiche verificatesi nei vari test ed è risultata di grande importanza nella gestione anagrafica. Al momento dell'inserimento dell'utente, la verifica e controllo del Codice Fiscale rappresenta l'univocità ed esattezza dei dati inseriti. L'applicazione non si preoccupa soltanto di verificarne l'esattezza, ma genera anche il corretto Codice Fiscale dai dati inseriti in fase di registrazione. Tale risultato da, in caso di incongruità del C.F. la possibilità di verificare eventuali errori nei campi inseriti.

ANAGRAFICA - Assegnazione Stanza

La Assegnazione Stanza, si effettua direttametne dall'anagrafica utente registrato. Si procede alla scelta della Sede (tramite il menu' a tendina). Si selezionerà la stanza da assegnare sempre tramite un menu' a tendina, dove si troverà la lista delle stanze, relativamente la sede selezionata. Si puo', inoltre tramite un pulsante (Controlla stanze) verificare le stanze sia quelle libere, che quelle occupate e da chi siano occupate, visualizzando, nome, sesso e nazionalità. Assegnata la stanza, si procederà a inserire la data di ingresso e di uscita.

STANZA Assegnata - Generazione rette

Un'altra particolarità dell'applicazione è quella di generare in automatico le rette che l'utente dovrà pagare alla Residenza, con relativi scaglioni mensili. Tale generazione non è vincolante, in quanto il gestore puo' modificare le rette in caso di uscita anticipata e posticipata.

PRESENZA - Attuale

Presenza attuale è un report molto importante, in quanto da esso si possono eseguire molteplici operazioni e ne riassumiamo alcune: 1) Sapere quanti sono i presenti totali; 2) Sapere quanti sono i presenti totali suddivisi per: sede e/o residenza, tipologia di studente; 3) Sapere chi e quando sarà prossimo all'uscita e se si trovano in stanze singole, doppie o altra tipologia.

GESTIONE - Pagamenti Rette

Pagamenti Rette è il dettaglio importante per la gestione contabile, dove si avrà la completa situazione amministrativa sugli utenti. Questo report verifia i pagamaneti eseguiti e da eseguire, con l'importo versato, la data e la relativa ricevuta. I dati dell'utente sono oltre anagrafici anche sul C.F. e relativi l'alloggio

VISURA - Pagamenti

La Visura dei pagamenti è la situazione contabile di un signolo utente, gestibile direttamente all'interno di ogni anagrafica. Si puo' verificare "come per Pagamenti Rette" importo, data e ricevuta, sia delle rette pagate che quelle da pagare. L'utilizzo è per effettuare i pagamenti delle rette del singolo utente o, in caso di modifiche da effettuare per eventuale uscita anticipata o posticipata. Sempre in anagrafica abbiamo aggiunto la voce Vista Pagamenti utile per stampa e/o esportazione dei dati del singolo utente

GESTIONE - Cauzione

La gestione della Cauzione, consente di stabilire chi e quando ha versato il pagamento e la ricevuta, con i relativi dati per la restituzione. Inoltre si visualizza chi non avesse ottemperato al pagamento della stessa. I dati anagrafici, IBAN e/o SWIFT con la determina di liquidazione che appariranno in tabella, generano un documento per la restituzione